Agnone e l’Alto Molise

panorama-agnonemab-montedimezzo-2ndocciatamab-montedimezzopuntapennepietrabbondante

Benvenuti in questa terra stupenda! Agnone è al centro del territorio paesaggisticamente e storicamente più attraente del Molise. Dall’alto della sua rocca, il centro storico di Agnone domina tutta la vallata del Fiume Verrino, con dei panorami mozzafiato che spaziano a 360 gradi sulle montagne circostanti. Ci sono diversi motivi per i quali Galasso Immobiliare ti invita a credere in un investimento immobiliare in questa zona. Benché poco conosciuto ai più, l’Alto Molise senza dubbio rappresenta un’area dove poter mettere la base per i vostri week end e le vostre vacanze con famiglia ed amici. Agnone offre diverse opportunità di relax ed avvenimenti a carattere nazionale, come la ‘Ndocciata, Patrimonio d’Italia per la Tradizione.

La storia di Agnone e le aree circostanti è antichissima. Le vestigia dei Sanniti sono perfettamente conservate nel Tempio di Pietrabbondante ed in numerosi altri siti nell’area. Agnone si fregia del titolo di Città d’Arte per un centro storico ricchissimo di palazzi nobiliari, di chiese , di botteghe di artigiani ed una comunità che nella sua storia ha dato i natali ad insigni personaggi della cultura italiana. Il segno di una potenza commerciale ed economica durata per secoli.

La natura è senza dubbio spettacolare intorno ad Agnone. In Alto Molise ci sono diverse opzioni per passeggiate rigeneranti nei boschi d’abete millenari sulle cime che circondano l’abitato storico. Le attività da svolgere immersi nella natura spaziano dal trekking, alle passeggiate a cavallo ed eccezionali percorsi in mountain bike. A due passi si trovano gli abitati di Capracotta e Pescopennataro, deliziose località montane (Capracotta è il comune più alto del centro Italia) da dove si possono ammirare panorami eccezionali sulle cime più alte dell’Abruzzo, tra Parco Nazionale, Altopiani Maggiori d’Abruzzo e Maiella. Su queste montagne c’è sempre la neve d’inverno che assicura splendide escursioni con le ciaspole o sessioni di sci di fondo su diversi anelli. A due passi da Agnone potete ammirare siti protetti dall’UNESCO presso le foreste MAB di Montedimezzo e Collemeluccio oppure le riserve protette dal WWF a Rosello.

Nonostante la sua collocazione geografica nell’entroterra, Agnone è collegata con comode strade al mare del Molise e dell’Abruzzo. Vasto, San Salvo e Termoli distano circa un ora di auto da Agnone. Il mare e la monagna sono unite in Molise in un unico scenario turistico. Gli aeroporti di Roma, Napoli e Pescara sono in media a due ore di distanza.

Affidatevi a Galasso Immobiliare per la vostra compravendita immobiliare in Molise, al mare ed in montagna.